Corso Aggiornamento TCA - La propagazione del suono in campo confinato

Formazione di specializzazione erogata da Ente di Formazione Accreditato, valida ai fini dell'aggiornamento professionale dei Tecnici Competenti in Acustica.

Approfondisci i principi della propagazione del suono negli ambienti confinati e le tecniche per il miglioramento del comfort acustico

// Obiettivi

Sviluppa le conoscenze tecniche necessarie per analizzare la propagazione del suono in campo confinato, valutare la qualità acustica degli ambienti e progettare interventi di correzione acustica in conformità alle principali norme di riferimento.

Il corso approfondisce i principi della propagazione sonora, della percezione acustica e delle tecniche di fonoassorbimento e fonoisolamento, attraverso casi studio e applicazioni numeriche.

Vengono inoltre analizzati il calcolo del tempo di riverberazione mediante la formula di Sabine e la valutazione degli indici di qualità acustica.

Al termine del percorso formativo sarai in grado di:

  • comprendere i principi della propagazione del suono negli ambienti confinati;
  • calcolare il tempo di riverberazione e valutare gli indici di qualità acustica;
  • individuare le soluzioni più efficaci per il miglioramento del comfort acustico attraverso interventi di fonoassorbimento e fonoisolamento;
  • applicare i criteri previsti dalle norme tecniche e dai protocolli LEED e WELL nella progettazione acustica di ambienti scolastici, uffici e spazi complessi.


La formazione, della durata di 10 ore, è erogata online, in Live Conference, da docenti esperti nel settore dell’acustica applicata.

// Destinatari

  • Tecnici Competenti in Acustica che devono assolvere agli obblighi di aggiornamento professionale
  • Liberi professionisti interessati ad approfondire la progettazione e la correzione acustica degli ambienti
  • Professionisti che operano nell’ambito dell’acustica edilizia e del comfort acustico degli spazi interni

Formazione Live

Le lezioni si svolgono online, su piattaforma e-learning, in modalità Live Conference con approfondimenti tecnici, applicazioni pratiche e confronto diretto con i docenti.

// Calendario

Partecipa al corso Aggiornamento TCA - La propagazione del suono in campo confinato nelle prossime sessioni: consulta il calendario ed iscriviti!

Corso Aggiornamento TCA - La propagazione del suono in campo confinato

17 novembre 2026 • 10 ore • 250 € + IVA

Web Conference • Piattaforma Live Conference

// Prezzo

Il corso ha un prezzo complessivo di 250 € + IVA.

// Iscrizione

Per iscriverti, effettua il pagamento.

Subito dopo il pagamento, riceverai l’e-mail di conferma di avvenuta iscrizione.



Se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta la segreteria didattica ai seguenti recapiti: Voglio più informazioni +39 06 64 50 22 09 +39 324 00 11 782 academy@hideea.com

Le iscrizioni si chiudono 7 giorni prima dell’inizio del corso; successivamente non sarà possibile effettuare il pagamento. Le iscrizioni sono in ogni caso confermate fino ad esaurimento posti, in ordine cronologico di contabilizzazione dei pagamenti. La classe è a numero chiuso e sarà composta da un massimo di 30 partecipanti.

// Programma

Sessione 1 - Quadro normativo e modelli previsionali

  • Il sistema uditivo
  • Teoria della percezione sonora
  • Il fonoassorbimento
  • Il fonoisolamento
  • La relazione di Sabine e il tempo di riverberazione ottimale
  • Analisi di casi studio
  • Verifica: Test di apprendimento a risposta multipla e discussione dei risultati

Sessione 2 - Misure in opera e collaudo acustico

  • Indici di qualità acustica degli ambienti confinati
  • Progettazione e correzione acustica delle sale
  • Acustica negli uffici (Norma UNI ISO 22955)
  • Acustica negli ambienti scolastici (UNI 11532-2)
  • Protocolli internazionali: LEED e WELL e comfort acustico
  • Caso applicativo: acustica di un open office
  • Caso applicativo: caratterizzazione acustica della corte di un edificio storico
  • Casi studio: dimensionamento unità riflettenti per uno spazio per lo spettacolo
  • Verifica: Test di apprendimento a risposta multipla e discussione dei risultati

// Docenti

Momisch Calanna

Momisch Calanna

Ingegnere ambientale e Tecnico Competente in Acustica, ha maturato una solida esperienza nella progettazione tecnica e nell’acustica edilizia e ambientale. Socio fondatore e Direttore Tecnico di una società di ingegneria, svolge attività di progettazione e consulenza. È Coordinatore della Sicurezza e docente in corsi dedicati alla normativa acustica, all’isolamento e al comfort edilizio.

Costanza Fiorini

Costanza Fiorini

Ricercatrice e docente presso l’Università “Sapienza” di Roma, è Ingegnere Civile e Ambientale, Architetto e Tecnico Competente in Acustica. Dottore di ricerca in Energia e Sviluppo Sostenibile, svolge attività di ricerca e consulenza su acustica, prestazioni energetiche e sostenibilità degli edifici. È autrice di pubblicazioni scientifiche e collabora a progetti nazionali e internazionali.